Attività motoria e musicale
Per il bambino il movimento contribuisce alla scoperta del mondo. Le abilità motorie fondamentali, equilibrio, locomozione e differenziazione motoria servono ai bambini come strumenti per percepire il mondo materiale, personale e sociale.
Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, promovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani d’attenzione formativa. La forma privilegiata d’attività motoria è costituita dal gioco. Il bambino sperimenterà sé stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso giochi liberi, giochi con materiali e simbolici; giochi d’esercizio, giochi imitativi, popolari e tradizionali.
Il laboratorio musicale offrono al bambino stimoli per esperienze musicali, verbali e motorie. Le attività proposte sono di tipo ludiche, di manipolazione, di ascolto partecipato e di produzione espressivo-creativa. La strategia adottata consente ai bambini di vivere ogni volta gli elementi costitutivi del suono e della musica in modo attivo, partecipato, facendo del proprio corpo lo strumento privilegiato per sperimentare, apprendere, esprimersi e acquisire consapevolezza del proprio vissuto.