Attività didattiche
Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, in considerazione dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento dei bambini. Sono, pertanto, previste: attività di gruppo in sezione; attività di piccolo gruppo; attività di intersezione per gruppi di età omogenea.
La flessibilità organizzativa consente di rispondere in modo puntuale ai bisogni educativi di ogni bambino. Nell’ambito delle molteplici attività si utilizzano vari sussidi didattici e materiali di diverso tipo. Partendo da attività ludiche di osservazione, manipolazione e rielaborazione i bambini saranno guidati negli apprendimenti rispettando i tempi e i ritmi di ciascuno. Saranno favoriti, attraverso la mediazione didattica e la regia dell’insegnante attività grafico-pittoriche e manipolative; educazione linguistica, attività logico-matematiche e scientifiche; educazione musicale; educazione ambientale e alimentare; promozione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e religione.
È altresì previsto l’allestimento di spettacoli teatrali e saggi in momenti significativi dell’anno scolastico, ad esempio in occasione delle festività, della chiusura dell’anno o dell’adesione a progetti particolari.