Sezione Primavera
(24-36 mesi)
La sezione primavera promuove un’offerta educativa per i bambini dai 2 ai 3 anni (24-36 mesi). Permette l’inserimento graduale del bambino nella Scuola dell’Infanzia attraverso l’acquisizione delle autonomie necessarie per un’esperienza scolastica futura serena.
Proposta educativa
Tra il nido e l'infanzia
l’obiettivo è quello di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell’infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo “unico” in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo. Tra le finalità educative più importanti:
- costruzione dell’identità
- costruzione dell’autonomia
- socializzazione.
I bambini scoprono e sperimentano attraverso i loro sensi, materiali diversi. Impastare e manipolare migliora la coordinazione oculo-manuale e a sviluppare le capacità sensoriali.
I bambini utilizzando colori a dita, pastelli a cera, acquerelli, carta e stoffa per collage, sviluppano la propria autonomia attraverso la libera scelta dei diversi materiali e stimolano la creatività e la fantasia
Vengono presentati e descritti oggetti, letti semplici racconti e piccole storie per arricchire il vocabolario del bambino a aumentarne la capacità di attenzione e memorizzazione.
Il bambino gioca in spontaneità e impara a conoscersi meglio. L’apprendimento che avviene in questi momenti è caratterizzato dalla gioia della scoperta di qualcosa da lui inventato.
In diversi spazi attrezzati (angolo cucina, delle bambole, ecc…) i bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti, imparano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze
Attraverso la guida di un insegnate esperto il bambino inizia a sviluppare una motricità globale, dinamica e coordinata attraverso il consolidamento degli schemi motori del camminare, correre e saltare.
Nel bambino c’è un’innata capacità di comunicare per mezzo del suono, per lui tutto è strumento, batte le mani, i piedi, scuote gli oggetti alla ricerca di suoni, dai quali trae grande soddisfazione. L’attività di musica sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che li circondano.