Attività didattiche Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, in considerazione dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento dei bambini. Sono, pertanto, previste: attività di gruppo in sezione; attività di piccolo gruppo; attività di…
Gioco libero e di ruolo Apparentemente dare spazio al gioco libero dei bambini può sembrare un’attività semplice o anche banale, ma non è detto che lo sia. Il principio guida è evitare di stimolare l’attività di gioco in una direzione e di proporre o introdurre…
Laboratorio linguistico e matematico Il laboratorio linguistico si pone come finalità quella di potenziare le abilità di base in ambito linguistico, consolidandone i prerequisiti necessari. Le attività e i giochi proposti sono molteplici e hanno come scopo la conoscenza lessicale del bambino. Con il laboratorio…
Attività motoria e musicale Per il bambino il movimento contribuisce alla scoperta del mondo. Le abilità motorie fondamentali, equilibrio, locomozione e differenziazione motoria servono ai bambini come strumenti per percepire il mondo materiale, personale e sociale. Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce…
Uscite didattiche Le normali attività curricolari, inoltre, vengono arricchite e ampliate con uscite e visite didattiche, finalizzate alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente in cui si vive. Fattorie didattiche, in paese per osservare i cambi e i colori della stagione, a teatro o allo zoo.